Pagine

martedì 25 marzo 2014

Cuore di Maglia a Maggio al Poggio


Oltre al progetto "Maggio al Poggio per Serena", che già vi ho illustrato e che sta ricevendo adesioni entusiastiche, Maggio al Poggio ospiterà anche un'altro momento benefico del quale siamo estremamente fieri:
Ho riservato a Mirella Sbolci, Ambasciatrice di Firenze per Cuore di Maglia, un intero maestoso albero di fico! 
Nooo, non per farne indigestione, che la stagione non sarebbe nemmeno quella giusta, ma per farne un Albero di Cuori: per finanziare le proprie attività Cuore di Maglia proporrà cuori di maglia, appunto, ma anche cuori di tutti i tipi, materiali e dimensioni!

Sarà possibile sostenere Cuore di Maglia in vari modi:
- acquistando un cuore;
- donando dei cuori che verranno proposti sull'Albero dei Cuori;
- portando a Maggio al Poggio gomitoli di lana merinos fine o medio fine, NUOVA ED INUTILIZZATA; anche gomitoli che avete in casa, avanzati oppure acquistati e mai usati.

Ed ora prendetevi qualche minuto per leggere la presentazione di Cuore di Maglia e sapere che cose meravigliose combinano queste donne...

Sacchi nanna


"Cuore di Maglia è una ONLUS nata nel 2008 con lo scopo di fornire minuscoli vestitini e copertine ai reparti di terapia neonatale degli ospedali italiani, laddove vengono accolti i bambini prematuri fino dal primo livello.
Il senso dell'azione è la praticità - dal momento che i vestiti di misure talmente minime non sono reperibili sul mercato - ma anche il dare una sensazione di accoglienza e calore ai neogenitori che si ritrovano per lunghi periodi a gestire un neonato tenuto in vita da sondini e macchinari.
Le terapie intensive neonatali apprezzano in modo particolare questi regali perché rientrano nel protocollo CARE, rendere cioè più umana la permanenza in ospedale sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.



Sette Nani
In breve tempo questo progetto nato quasi per divertimento si è concretizzato in una vera e propria associazione regolata da statuto: "Cuore di Maglia" non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza ai bambini con problemi nel periodo neonatale, ma non solo: le creazioni raccolte vengono destinate anche ai bambini vittime del terremoto in Abruzzo, dell’alluvione in Liguria e, più recentemente, è stato ideato un nuovo programma di lavoro per dare conforto ai bambini ospiti delle strutture di emergenza in Emilia Romagna. Nel 2014 Cuore di Maglia si è impegnato a mandare corredini anche nelle zone della Siria colpite dalla guerra.

Gli aderenti all'associazione possono essere soci volontari che prestano la loro attività personale, spontanea e gratuita per il raggiungimento degli scopi dell’associazione, oppure soci sostenitori che versano il contributo stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo, il cui presidente è la fondatrice Laura Nani.

Oggi Cuore di Maglia conta 42 ambasciatrici in altrettante città italiane e circa 400 addette volontarie, che operano nelle varie sedi dove vengono programmate consegne mensili o semestrali.
A tutto il 2013 Cuore di Maglia è presente in una quarantina di ospedali della penisola e in cinque Centri di Aiuto alla Vita.
Ad una stima di massima, sono state confezionate circa 700 copertine e un numero non distante dai 2000 cuffiette e scarpine!!

Così come è stato in altre manifestazioni, Cuore di Maglia sarà presente a Maggio al Poggio per far conoscere le proprie finalità e finanziare l'acquisto dei materiali per la realizzazione dei piccoli capi che le volontarie producono in numero sempre crescente!"



Capito che impegno meraviglioso?
Allora a Maggio al Poggio vi aspetta anche Cuore di Maglia, sotto all'Albero dei Cuori! :)


1 commento: