Pagine

mercoledì 19 marzo 2014

Maggio al Poggio per Serena: il progetto




Eccomi qua! Come avevo promesso, oggi voglio illustrarvi in cosa consiste il progetto MAGGIO AL POGGIO PER SERENA:

E' necessaria una premessa: Serena, con la sua comunità religiosa, si era recata in visita in Albania nel 2012, dove aveva conosciuto e si era affezionata in particolar modo a due bambini, Claudio e Kristian, con lei in queste foto.

Era rimasta colpita dal fatto che questi bimbi, pur piccoli, accudissero i fratellini ancor più piccoli mentre i genitori erano fuori tutto il giorno per un qualche tipo di lavoro. Era rimasta turbata dall'estrema povertà della loro vita e delle loro case, dove animali ed umani convivevano senza distinzione di spazi.
E per 'animali' non intendo cani o gatti, ma la scrofa destinata, una volta cresciuta, alla loro tavola!

Proprio per assistere i fratellini, per questi bimbi era spessissimo impossibile frequentare regolarmente la scuola, privandosi quindi a priori di qualsiasi possibilità di riscatto dalla loro situazione di miseria senza speranza.

E furono proprio questi ragazzi cui ripensò immediatamente la famiglia di Serena quando proposi loro, parecchi mesi fa, di far nascere un progetto sul web con lo scopo di non far perdere la memoria della persona eccezionale e coraggiosa che era la piccola Serena, e di farla contenta aiutando qualcuno cui lei teneva.

Attraverso alcuni contatti tra il loro Pastore e quello di Skutari, dove vivono i bimbi, fu deciso che aiutando la famiglia ai ragazzi sarebbe stato possibile seguire regolarmente gli studi senza assenze nè interferenze, e fornendogli gli strumenti minimi ed essenziali quali libri, quaderni, penne.

Fu anche deciso di iniziare sostenendo Claudio, quello nella foto a sinistra, la cui famiglia versava in peggiori condizioni.

E così è stato: la famiglia di Serena già nell'autunno scorso ha potuto inviare del denaro in suo ricordo, ed anche su questo avrò belle cose da raccontarvi e da mostrarvi!

E a questo punto entriamo in scena noi! 

Aiutare questi ragazzi non implica inviare molto denaro, ma il progetto è lungo, se vogliamo fargli portare avanti lo studio.

Per questo ho pensato intanto di approfittare di Maggio al Poggio, che mi è parso un ottimo punto di partenza, e di portare avanti quanto sarà possibile questo progetto in memoria di Serena.

QUINDI !, chiunque vorrà contribuire potrà farlo in due modi:

- portare una propria creazione a Maggio al Poggio, dove verrà messa in vendita ed il ricavato interamente devoluto a questo progetto. Se venire al Poggio non vi fosse possibile possibile, potrete anche spedire direttamente qui.
Le mie Maggioline espositrici si sono dette tutte felici e prontissime ad aderire, e quindi nella raccolta in memoria di Serena sarà anche possibile acquistare loro creazioni, e miei oggetti broc!

- se non siete creative, potrete comunque acquistare quanto proposto dalle altre, e contribuire quindi ugualmente e concretamente al progetto!

A Maggio al Poggio verrà allestito un tavolo che ospiterà tutti gli oggetti donati per Serena: sono così felice che a questo tavolo avremo la presenza proprio dei genitori e della sorella di Serena!!

L'eventuale invenduto costituirà la base per il proseguimento del progetto, un blog dedicato a questa raccolta.

Quindi, care le mie sempre generose creative, iniziate a pensare con quale vostra splendida creazione contribuirete a questa cosa che, ne sono certa, darà gioia a noi ed a lei cui è dedicata!


Grazie.



15 commenti:

  1. So già cosa fare e sono felice di realizzare qualcosa per tenere vivo il ricordo di Serena... <3

    RispondiElimina
  2. Sarò felicissima di donare una mia creazione per questo bellissimo progetto... piango ancora al ricordo della dolcissima Serena, al rammarico di non essere riuscita ad incontrarla almeno una volta, visto che abitavamo vicinissime.
    Non vedo l'ora di abbracciare i suoi cari in occasione di Maggio al Poggio!

    P.S. Ho notato che nel post c'è il link al mio profilo FB... come mai?

    RispondiElimina
  3. Ci sarò...una corona sarà per Serena...una principessa che se ne è andata troppo presto...

    RispondiElimina
  4. Questo progetto mi emoziona e sono orgogliosa di partecipare.

    RispondiElimina
  5. Chiederó ad Eugenia di portare qualche mia creazione al Poggio! Grazie di questa bella iniziativa!

    RispondiElimina
  6. Non sarò un'espositrice al Poggio, ma soltanto una visitatrice che non vede l'ora di potervi conoscere tutte, ma avendo anni addietro avuto la passione per il mosaico di vetro, sarò ben felice di donare su quel tavolo, un pezzo dei miei fatti con passione ormai qualche annetto fà! Iniziativa che vi fa onore!

    RispondiElimina
  7. Creerò qualcosa con il cuore! Tanti plausi anche a te Dani.
    Francesca Nannini

    RispondiElimina
  8. Ho già in mente una treccia di pane a forma di ♥.

    RispondiElimina
  9. Se ce la faccio porto qualcosa io direttamente, altrimenti vedrò di farvela avere..veramente una bellissima iniziativa, Serena ne sarà felicissima là dove si trova..è proprio vero che l'amore genera altro amore.

    RispondiElimina
  10. Io assemblerò una Paper Love Box speciale in onore di Serena.....<3

    RispondiElimina
  11. Ovviamente non posso non partecipare.. un kit creativo o una mia creazione saranno su quel tavolo con mio grande onore.

    RispondiElimina
  12. Partecipo con grande entusiasmo, questa dolce e bellissima ragazza che io non ho conosciuto neanche virtualmente mi ha colpito al cuore.

    RispondiElimina
  13. Conosco la storia di Serena e.....Cara Dani, auguro che questo progetto sia solo uno splendido inizio, come lo è per me per un progetto che ho iniziato 6 anni fa in Amazzonia. Tramutare il dolore in amore verso chi ha bisogno, bisogno concreto, reale, è una cosa meravigliosa e chi ci ha solo "momentaneamente lasciati" come dico sempre, sarà all'appice della gioia, a fianco di chi porta avanti il loro sogno......Con affetto e stima. Paola

    RispondiElimina
  14. Saro' lieta di partecipare anch'io inviando una mia creazione! Mi ha colpito molto la storia di questa dolcissima ragazza!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina