Pagine

mercoledì 12 marzo 2014

Maggio al Poggio: tanti tanti espositori!



Mi sono resa conto che presentando i primi due espositori, MelogranoAntico e Area d'Arte, non ho inserito alcuna descrizione della loro produzione: me ne scuso, e ricomincio da zero! :D

Dicevamo quindi che Domenica 4 Maggio saranno tra noi...


Mi parlano di Toscana, della nostra terra e dei suoi profumi: per questo ho insistito molto per avere a Maggio al Poggio Raffaella e la sua linea I Profumi di Melogranoantico, che conosco ed apprezzo per averli usati:


"Profumi e prodotti per il benessere di corpo e mente, naturali e fatti a mano.
Ispirata alla Natura, al vivere country ed alla Toscana, tutta la produzione Melogranoantico è realizzata con materie prime di qualità di origine vegetale spontanea o da coltivazione biologica."





Laura Biagini è stata un bell'incontro per il quale posso ringraziare Maggio al Poggio: nonostante siamo entrambe fiorentine, io sono tutta Poggio e web, mentre lei gravita nella zona più bella del centro storico di Firenze, dove ha aperto Area d'Arte, uno spazio specialissimo:


"Uncinetto, maglia ai ferri, telaio e ricamo fiorentino sono la mia grande passione, che ho continuato a coltivare sempre, anche quando di professione ero Architetto ed insegnante.

Nel 2013 ho finalmente realizzato il mio grande desiderio: aprire uno spazio/laboratorio dove non solo poter progettare e realizzare i miei lavori ma anche riunire intorno a me persone che hanno un grande interesse per la creatività.

Simile ad un piccolo mondo di tradizione dove poter dare spazio alla fantasia, il mio “salottino buono” si apre per accogliere quelle stesse persone, per farle lavorare ma anche per parlare, prendere un tè e così facendo passare del tempo insieme.


Attraverso l’uso di materiali alternativi come il filato di cotone riciclato , la carta giapponese, lana lavorata e tessuti di pregio, realizzo veri e propri complementi di arredo e oggetti di uso per la casa, ma anche accessori e abbigliamento per la persona."





Continuando con le presentazioni, sono felice di farvi conoscere, se già non le conoscete ed apprezzate , le mie amichette Patty e Daria (da me ribattezzate Aghetta & Pennella) : dalle loro abilità complementari, nasce ....

"Fiori di lino ....lavori d'ago e pennelli " :


"Complementi d'arredo realizzati artigianalmente e decorati con dipinti e/o ricami che evocano il giardino, l'orto e la calda atmosfera delle case di campagna. 
Le creazioni sono per lo più tessili, realizzate con tessuti naturali quali lino, cotone e canapa abbinati spesso a ritagli di vecchi corredi.






Ho personalmente corteggiato Fulvia Kerniat di CountryGal come una diva, visto che la sua produzione mi incanta: parteciperà a Maggio al Poggio con "Art Under Glass", la sua splendida linea di charms retrò:

"Fulvia crea charms per collane in stile Vintage, realizzati interamente a mano con tecnica Tiffany: dalla composizione artistica alla saldatura a caldo con lega di stagno senza piombo. 
Il sapore Vintage dei suoi charms viene valorizzato con l'inserimento sottovetro di materiale vintage autentico: pagine di libri antichi, strass recuperati da vecchie collane, pregiati pizzi, quadranti di orologi e altri piccoli tesori d'epoca. 

Per creare il collage all'interno dei ciondoli, Fulvia ricorre spesso a riproduzioni di antiche fotografie e ritagli di brevi frasi romantiche e d'ispirazione.
La realizzazione di ciascuno di essi comporta un lungo lavoro di preparazione del vetro e della composizione, saldatura, pulizia e lucidatura. 
Sottovetro - Art under Glass: un piccolo mondo stravagante da indossare!"




Queste solo le prime: nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti e nuove presentazioni!


3 commenti: